Cosa non perdere in un viaggio da Parigi a Normandia

Viaggio da Parigi a Normandia: scultura sulla spiaggia di Omaha

Un viaggio da Parigi a Normandia è il tipo di itinerario che si considera solo quando si vive in Europa. Situato lontano dai principali aeroporti internazionali, la regione della Normandia in Francia è l’ideale per un lungo weekend. Perché visitare la Normandia? Ryanair effettua voli frequenti ed economici tra Dublino e l’aeroporto di Parigi Beauvais e la Normandia è a 2-3 ore di auto da Parigi Beauvais. Dove si dovrebbe viaggiare in Normandia? Continua a leggere per idee per un viaggio di 4 giorni alla scoperta della ricca e tragica storia della seconda guerra mondiale insieme al fascino moderno.

Provisioning Your Normandy Road Trip in Grandvilliers

Abbiamo noleggiato un’auto all’aeroporto di Parigi Beauvais e il nostro viaggio in Normandia era in corso. Ci siamo fermati a Grandvilliers per comprare alcune forniture per il nostro viaggio. Abbiamo notato un cioccolatiere e siamo entrati per dare un’occhiata. Siamo rimasti molto colpiti da tutte le loro creazioni pasquali. Un intero vassoio di polli colorati ci guardò. Pulcini, coniglietti, galline e pesci sono venuti in tutte le forme e dimensioni.

Parigi in Normandia Road Trip: Chocolatier a Grandvilliers Francia

Navigazione caselli francesi in Normandia

Abbiamo incontrato uno strano casello mentre salire in autostrada. Abbiamo dovuto accostare, pagare il pedaggio, e poi inserire il nostro biglietto nel cancello. Abbiamo imparato più tardi che avremmo potuto altrettanto facilmente usato la nostra carta di credito nel cancello.

Honfleur

Ci siamo avvicinati e poi abbiamo guidato sul caratteristico ponte Le Pont de Normandie in rotta verso Honfleur. Sulla strada per Honfleur, abbiamo notato un negozio colorato e non abbiamo potuto resistere alla sosta. All’interno, abbiamo scoperto ogni sorta di prelibatezze gastronomiche. Abbiamo assaggiato un po ‘ del sidro locale. Abbiamo anche preso un po ‘ di caramello e torrone. Gli affari erano lenti, quindi il proprietario ci ha anche trattato con un calvados (brandy di mele) pieno di cioccolato. Sono così felice che ci siamo fermati!

Parigi in Normandia Road Trip: Negozio che vende specialità regionali come cidre e calvados

Siamo arrivati a Honfleur, parcheggiato l’auto, e siamo partiti a piedi per esplorare. Il primo ordine del giorno era quello di trovare un boccone per il pranzo. Una varietà di ristoranti fiancheggiavano il lungomare. Abbiamo passato alcune piccole barche colorate e una tipica giostra francese. Il porto di Honfleur era fiancheggiato da edifici alti e stretti. Al momento della loro costruzione, le tasse erano basate sulla larghezza, non sull’altezza. Abbiamo ammirato una serie di curiose strutture in mattoni. Abbiamo fatto il nostro modo intorno al guanto di ristoranti che costeggiano il porto. Finalmente ci siamo sistemati a La Bisquine. Abbiamo trovato un posto tranquillo proprio lungo l’acqua. Il nostro pasto era delizioso. Abbiamo iniziato con un Camembert e insalata di mele. Successivamente, abbiamo provato la suola al vapore in carta stagnola con pinoli e salsa al pesto. Abbiamo finito con tarte tatin servito con panna fresca. Quindi gnam!

Parigi in Normandia Road Trip: Honfleur Harbour

Dopo pranzo, abbiamo cercato di camminare fuori pasto con una passeggiata attraverso Honfleur. Abbiamo completato il nostro circuito del porto e poi avvolto la nostra strada attraverso le strette strade acciottolate. L’architettura di Honfleur ci ha deliziato. Dalla segnaletica dettagliata e decorativa su un negozio di vernici locale alle vetrate colorate alle case a graticcio ai cortili fioriti. Alcune case erano così vecchie che erano visibilmente inclinate.
Abbiamo deciso di salire la collina a Le Mont Joli. Abbiamo passato palazzi signorili come ci siamo fermati a riprendere fiato durante la ripida salita. Un cottage di paglia fece cenno attraverso un cancello aperto picchetto bianco. Abbiamo scalato una serie di ripidi tornanti fiancheggiati da recinti rovinati. Abbiamo guardato fuori oltre ampie vedute di Honfleur. Dopo essere stati seduti per alcuni minuti ad ammirare il panorama, siamo scesi velocemente per fare un po ‘ di shopping nella città di Honfleur. Ci siamo avvicinati a un piccolo parco lungo l’acqua e abbiamo seguito il marciapiede intorno a dove si collegava al porto. Barche turistiche stavano esercitando il loro commercio lungo la Senna. Alcune delle barche presenti loghi filanti.

Parigi in Normandia Road Trip: case a graticcio a Honfleur Francia

Caen

Abbiamo concluso la nostra passeggiata e siamo tornati in macchina per la spinta finale a Caen.
Siamo arrivati a Caen, la nostra base di partenza per il nostro weekend di Pasqua in Normandia e ci siamo registrati presso l’Hotel Kyriad. Il personale era particolarmente cordiale e in realtà farci praticare il nostro francese! Per la maggior parte, quando visitiamo luoghi di lingua francese, cerchiamo di chattare con persone in francese molto semplice. Quasi immediatamente, la maggior parte delle persone passerà all’inglese. In questo caso, il monsieur che lavora alla reception ci parlava francese per tutto il fine settimana. E ‘ stato solo il nostro ultimo giorno a Caen che abbiamo anche imparato con certezza che parlava inglese a tutti. Abbiamo apprezzato molto questo gesto. Non possiamo imparare se non facciamo pratica!

Parigi in Normandia Road Trip: Gargoyles su St. Cattedrale di Pietro a Caen Francia's Cathedral in Caen France

Siamo partiti per esplorare Caen prima del tramonto. Abbiamo scoperto un negozio di dolci chiamato Gourm Randi SAS che vendeva diverse salse al caramello aromatizzate. Abbiamo scelto 3 barattoli che erano abbastanza piccoli da adattarsi al nostro sacchetto di plastica da 1 litro per il volo di ritorno.
Abbiamo scoperto alcune interessanti street art sul Passage du Grand Turc. Il sole mostrato mentre passavamo al cinema. Un’incredibile chiesa in stile gotico si è distinta nello skyline. Gargoyles sporgevano da quasi ogni torre. Abbiamo dato una sbirciatina all’interno degli interni molto più scarsamente decorati. Abbiamo attraversato la strada per il Castello di Caen. Salimmo la collina e guardammo indietro a Église Saint-Pierre.

Parigi in Normandia Road Trip: Musée des Beaux-Arts de Caen

Abbiamo scalato il muro difensivo del castello e guardato giù in una mostra esterna al Musée des Beaux-Arts de Caen. Una varietà di animali scolpiti sedeva in cima a lunghi pali. C’era una brezza fresca che soffiava la bandiera tricolore francese. Il sole cominciava a tramontare, così uscimmo dal castello per cercare una cena. Alla base del castello abbiamo trovato un memoriale triangolare per coloro che sono morti nella seconda guerra mondiale.Abbiamo camminato a breve distanza a Rue du Vaugueux, una strada pedonale fiancheggiata da ristoranti affascinanti. Uno degli edifici in testa a Rue du Vaugueux era coperto da sculture di insetti e animali. Abbiamo camminato Rue du Vaugueux da un capo all’altro un paio di volte prima di stabilirsi in una crêperie per la cena.

Parigi in Normandia Road Trip: Château de Caen

Abbiamo guardato fuori dalla finestra della nostra camera d’albergo sulla Place de la République di Caen. Abbiamo avuto una bella vista di alcuni edifici classici francesi attraverso la stretta via pedonale. Abbiamo deciso di prendere un po ‘ d’aria fresca e fare una breve passeggiata a Caen per trovare la prima colazione prima di colpire la strada per Mont Saint Michel. Ho visto una cabina telefonica con Charlie Chaplin stampato sopra. Non sapevo cosa significasse questo testo (ceci ne fera pas une bonne photo) all’epoca. Ho ridacchiò quando ho usato Google Translate per scoprire: questo non farà una buona foto. Abbiamo avuto un po ‘ di problemi a trovare un posto per sedersi per il caffè e la prima colazione. Abbiamo finalmente trovato un tabac che serviva caffè e dolci da una panetteria vicina. Dopo la prima colazione, siamo stati attirati in Pean Macaronier dai dolcetti dai colori vivaci nella finestra. Amiamo i macarons. Questo posto particolare aveva alcuni che erano le dimensioni di hamburger! Abbiamo preso un gros macaron per dopo. Abbiamo anche ammirato gli adorabili mini-muffin in mostra, ma abbiamo deciso di limitarci a una sola (molto grande) indulgenza per la giornata. Equipaggiati con i rifornimenti di cui avevamo bisogno per le nostre avventure quel giorno, salimmo in macchina e iniziammo il nostro viaggio verso Mont Saint Michel.

Parigi alla Normandia Road Trip: Gros macarons a Caen in Francia

Mont Saint Michel

Parigi alla Normandia Road Trip: Mont St. Michel

Mont St. Michel è una delle più spettacolari attrazioni turistiche in Francia. Abbiamo potuto vedere questo sito di un monastero dell ” 8 ° secolo emergendo dalla foschia come abbiamo ferita verso di essa su una strada di campagna stretta. Abbiamo parcheggiato in un lotto che è sommerso a certe ore dalla marea. Fortunatamente, è molto prevedibile e la segnaletica era molto chiara su quando avevamo bisogno di lasciare. Il monastero torreggiava su di noi mentre ci avvicinavamo. L’isola di Mont Saint Michel è stata invasa dai turisti sul sentiero principale verso il monastero. Abbiamo preso una breve deviazione su una ripida scalinata che ci ha portato su un percorso meno congestionato fino alla cima. Abbiamo passato case coperte di muschio e un piccolo cimitero. Abbiamo ammirato la vista della bassa marea mentre salivamo più in alto. Un piccolo rubinetto sporgeva discretamente dal muro che conduceva al monastero. Entrammo nel monastero vero e proprio, comprammo i nostri biglietti e ci guardammo intorno.

Parigi in Normandia Road Trip: Mont St. Michel monastero

Siamo emersi su un cortile di pietra con vista mozzafiato. La marea era bassa e la gente stava prendendo l’opportunità di camminare verso la piccola isola in lontananza. Guide attenzione per essere consapevoli quando si fa questo. È facile perdersi camminando sulla sabbia nella nebbia e la marea arriva veloce! Si dice che la marea suoni come un treno merci. Ci siamo fermati a goderci gli speculoos aromatizzati (e di dimensioni giganti! macaron che avevamo comprato quella mattina a Caen. Aveva un sapore divino. Entrammo nella chiesa e guardammo gli enormi soffitti a volta. Entrammo in un altro cortile più piccolo che i monaci usavano come luogo di riflessione silenziosa. Il percorso era fiancheggiato da archi acuti. Entrammo e guardammo attraverso il vetro il mare sottostante. Abbiamo intravisto un pozzo e un altro piccolo giardino. Il monastero era una volta usato come prigione. I lavoratori avrebbero montare una ruota (stile criceto) e guidare una slitta su e giù per la ripida faccia della scogliera. Le mura della chiesa erano incredibilmente alte.
Dopo la salita alla vetta del Mont Saint Michel, abbiamo fatto il nostro modo di tornare giù attraverso un sentiero tortuoso all’esterno del monastero. Alberi tenui oscuravano la vista del mare sottostante e proteggevano i visitatori dal freddo vento primaverile. Ci siamo fermati ad ammirare il monastero dal basso. Sembrava particolarmente sorprendente su uno sfondo di fiori colorati. Ci siamo arrampicati sulle rocce vicino al parcheggio. Un tortuoso canale d’acqua si era scavato nella sabbia. Abbiamo avvistato belle conchiglie incastonate nel limo. Mentre ci ritiravamo in macchina, abbiamo catturato alcune viste panoramiche di Mont Saint Michel.
Non avevamo guidato lontano quando abbiamo tirato nel parcheggio di Biscuiterie de la Baie du Mont-Saint-Michel. Potremmo ancora vedere Mont St. Michel in lontananza. All’interno, siamo stati trattati con campioni di biscotti burrosi. Le attrezzature storiche per la stampa di biscotti adornavano la hall. Abbiamo provato e comprato alcune prelibatezze prima di tornare in macchina per un rapido pitstop a Granville.

Parigi alla Normandia Road Trip: Biscuiterie de la Baie du Mont-Saint-Michel

Granville

Abbiamo parcheggiato lungo la strada a Granville accanto a un letto di fiori luminosi. Abbiamo camminato attraverso la città verso il lungomare. Abbiamo passato un sacco di vetrine con chocolatey tratta di Pasqua. Abbiamo camminato lungo il lungomare con case estive incombenti sul lato della collina sopra. La marea era fuori e la gente ha colto l’occasione per passeggiare sulla sabbia bagnata. Abbiamo persino visto una donna spingere la sua carrozzina sulla sabbia. Ci siamo imbattuti in un gruppo di cabine che erano state trasformate in una mostra fotografica. Una piccola band francese ha suonato al centro di tutto. Ci siamo trattati con una tazza di sidro mentre ascoltavamo la musica. Sopra la testa, i parapendisti galleggiavano oltre. Abbiamo deciso di affrontare la salita a la Haute-Ville. Abbiamo montato una serie di scale ripide. Siamo emersi in cima e abbiamo camminato lungo una parete di roccia germogliando muschio e fiori gialli. I camini sembravano signore vittoriane ben educate. Abbiamo vagato per le strette strade residenziali di la Haute-Ville. Abbiamo tracciato il muro intorno e ammirato la vista del mare sottostante. Scendemmo una scala e uscimmo da una porta scavata nella roccia. Abbiamo concluso il nostro tour di Granville con una breve passeggiata lungo le principali vie dello shopping. Un albero di filo di maglia adorato con pennelli e un gatto curioso sono stati i punti salienti della visita. Granville merita sicuramente una sosta per un po ‘ di shopping e alcune viste spazzate dal vento se vi trovate nella zona.

Cena a Caen

Siamo tornati a Caen e a Rue du Vaugueux per la cena a Le P’tit B dove abbiamo goduto di un pasto di tre portate e un bicchiere di vino. Abbiamo iniziato con un’insalata con formaggio di capra, pomodori secchi e un filo di caramello. Pesce fresco e pasta e una bistecca abbondante ci ha riempito quasi al limite. Siamo comunque riusciti a trovare spazio per spremere nel nostro dessert: un pacco di mele e una torre di gelato alla vaniglia. Non puoi sbagliare con il menu del giorno quando sei in Francia.

SIDEWALK SAFARI SPOTLIGHT: Cerchi altri punti di interesse storico in Europa, in particolare legati alla prima e alla seconda guerra mondiale? Perché no:

• Vedere trincee storiche in Fiandre Campi Belgio per ottenere una migliore comprensione della prima guerra mondiale.
  • Visita Westerplatte vicino Tricity Polonia dove sono stati sparati i primi colpi della seconda guerra mondiale.
  • Scopri dove è stata lanciata la liberazione alleata della Francia con un giorno a Dover in Inghilterra.
  • Esplora le mostre scioccanti al Centro di documentazione nazista di Norimberga in Germania.

Il mercato domenicale di Caen

La domenica di Pasqua, la maggior parte delle aziende di Caen erano chiuse. Eravamo un po ‘ preoccupati di trovare forniture da portare con noi per la nostra gita di un giorno alle spiagge della Normandia D Day e ai siti di sbarco della seconda guerra mondiale. I nostri timori erano infondati. Mentre stavamo guidando attraverso la città, abbiamo notato che alcune strade erano bloccate per il mercato del fine settimana. I francesi non lascerebbero che una piccola vacanza impedisca di ottenere ingredienti freschi. Il mercato ha caratterizzato tutto, dai prodotti all’abbigliamento formale. Ho sorriso guardando la gente del posto passeggiare per il mercato con i loro cagnolini chic al seguito. Abbiamo controllato un fornitore di ostriche e sfogliato una bella selezione di formaggi. Abbiamo preso una ruota di Camembert per il drive. Fiori colorati versati da una stalla. Il mercato aveva persino un venditore che vendeva materassi! E ‘ qualcosa che non si vede tutti i giorni. Abbiamo concluso la nostra spesa raccogliendo alcune diverse varietà di mele locali da assaggiare.

Parigi in Normandia Viaggio su strada: Caen Farmers Market

Rivivere gli sbarchi alleati del D Day in Normandia

Parigi in Normandia Road Trip: The American Cemetery

Abbiamo trascorso la domenica di Pasqua facendo un tour autoguidato di un giorno rendendo omaggio ai veterani della seconda guerra mondiale che liberarono la Francia prendendo d’assalto le spiagge della Normandia. La nostra prima tappa è stata Pegasus Bridge. Il Pegasus Bridge Cafe ha la particolarità di essere la prima casa liberata durante l’invasione del D-Day. Abbiamo attraversato il ponte (una replica dell’originale che ora si trova nel vicino museo) e lungo il canale. Ci siamo fermati ad Arromanches a 360° per guardare un video che ricreava come doveva essere quando gli Alleati sono atterrati. Dopo il film, abbiamo camminato giù per la collina di Arromanches. Un carro armato fa la guardia su una piattaforma appena sopra la città. Giù vicino all’acqua, puoi ancora vedere alcuni detriti dal porto galleggiante temporaneo che gli Alleati hanno installato per sostenere l’invasione del D Day. Le spiagge dello sbarco del D Day sono anche disseminate di pericoli messi in atto dai nazisti per respingere l’avanzata degli alleati. L’artiglieria pesante e ‘ in forte contrasto con la giostra dietro. Pioveva abbastanza forte, quindi abbiamo avuto un pranzo al sacco in auto con baguette, Camembert e conserve aromatizzate al calvados. Alla fine del parcheggio, ho sfidato gli elementi per ottenere una foto di un ampio campo di fiori di senape. Successivamente, ci siamo fermati alla batteria costiera tedesca a Longues-sur-Mer. Messa in scena non lontano dalla riva e ancorata nel cemento, l’artiglieria era temibile.

Parigi in Normandia Viaggio su strada: Longues-sur-Mer German Battery

Ci siamo presi qualche istante per riflettere sulla perdita di vite umane inflitta da questa batteria prima di dirigerci verso il cimitero americano. Affacciato sull’acqua, fa riflettere vedere le croci allineate in file perfettamente formate. Stelle ebraiche occasionali spiccano. Non tutti sono stati identificati. Una croce ricorda:

Qui riposa in gloria onorata un compagno d’armi conosciuto ma a Dio.

La scala del Cimitero americano è immensa. Quasi 10.000 persone sono sepolte qui. Oggi, il posto è così tranquillo. Guardando in basso, potevamo vedere i corridori di aquiloni che solcavano la sabbia. Un monumento ancore un’estremità del cimitero americano. Un mosaico che delinea il corso delle battaglie europee della seconda guerra mondiale (proprio come abbiamo visto al Punchbowl National Memorial Cemetery di Honolulu) allineato all’interno del monumento.

Parigi in Normandia Road Trip: Omaha Beach

Abbiamo finito la giornata con una passeggiata sulla spiaggia di Omaha. Una scultura in metallo dalle linee nette spicca sulla spiaggia. Abbiamo camminato lungo i torrenti che si snodano con la bassa marea. La sabbia si trovava in ondulazioni pacifiche. E ‘ stato preoccupante stare in questo posto dove tanti uomini avevano perso la vita in nome della libertà solo 75 anni fa. Un pesante pilastro di cemento commemora

Le forze alleate che sbarcano su questa riva che chiamano Omaha Beach Liberate Europe 6 giugno 1944.

Abbiamo tranquillamente riflettuto su tutto quello che avevamo visto durante il viaggio di ritorno a Caen.

Parigi in Normandia Viaggio su strada: pilastro che segna il luogo dello sbarco alleato

Bevande a Caen

Ci siamo fermati per un drink pre-cena di Pommeau de Normandie al bar dell’Hotel Kyriad. Tornando a Rue du Vaugueux, abbiamo passato una strana esposizione di manichini su una striscia pedonale a Caen. Ci siamo fermati a Le Vendome (nota: dal momento che la nostra visita, Le Vendome ha chiuso) per la cena. Sistemati a un tavolo d’angolo, abbiamo provato un’altra insalata di Camembert più una terrina a base di pollame. Per il nostro antipasto, abbiamo provato pesce e agnello. Dessert era buono, ma piuttosto ubriaco. Abbiamo provato una ciambella condita con gelato e rum più torta intrisa di salsa di cioccolato. Portami a casa!

Caen Memorial Museum

L’ultimo giorno del nostro viaggio da Parigi alla Normandia, abbiamo trascorso una mattina piovosa al Caen Memorial Museum. Siamo entrati nella hall dei biglietti e ci siamo meravigliati dell’attentatore appeso sopra la testa. Le mostre avvincenti hanno portato i visitatori nel cuore della seconda guerra mondiale. Il museo dispone di una grande libreria. Ho preso una copia del francese non libero: La vita sotto l’occupazione. Questo lavoro di saggistica storica di Richard Vinen pettina il record storico per informazioni sulla vita della gente comune durante la guerra. A volte arranca un po’, ma le intuizioni sulla vita di coloro che hanno vissuto la guerra e le lunghezze a cui sono andati per sopravvivere valevano la pena di essere letti. Mentre uscivamo dal museo, passeggiavamo attraverso il United States Armed Forces Memorial Garden. Una piccola pozza d’acqua si erge tra gli alberi. Una cascata scorre su una sporgenza protettiva. Una pietra che rappresenta ciascuno dei 50 stati degli Stati Uniti allinea il muro. Sono stato toccato dalla pietra per la Pennsylvania. Il granito è stato preso dal campo di battaglia della guerra civile a Gettysburg. Abbiamo finito il nostro tour del Caen Memorial Museum e siamo tornati all’aeroporto di Parigi Beauvais dopo un breve pitstop programmato a Rouen.

Caen a Rouen

Dopo aver guidato per circa un’ora e mezza da Caen siamo arrivati a Rouen. Ci siamo abbassati in una pasticceria (La Chocolatiere) per uscire dalla pioggia. Ci siamo goduti un espresso e due pasticcini piccoli e densi. Una chiesa sorprendentemente moderna si trova al centro di La Place du Vieux Marché. L’interno era tutto vetro colorato e angoli acuti. E ‘stato un po’ sorprendente di architettura. Rouen è sinonimo di Giovanna d’Arco. Ci trovammo nel punto in cui Giovanna d’Arco fu bruciata sul rogo. Una statua e una croce del santo si trova nelle vicinanze. All’interno di un modesto negozio turistico si trova il Museo di Giovanna d’Arco.

Parigi in Normandia Road Trip: Rouen Francia

Abbiamo camminato passato una serie di scene tra cui il momento cruciale in cui Joan è stato bruciato dagli inglesi. Nonostante la pioggia, abbiamo deciso di fare una passeggiata attraverso la città di Rouen. Abbiamo camminato lungo il percorso pedonale fino a raggiungere il Gros-Horloge, un orologio astronomico del 16 ° secolo. La parte inferiore dell’arco è coperta da raffigurazioni di pecore e altri animali da fattoria. Il Palazzo di Giustizia è stato recentemente ripulito ed è molto più leggero di molti degli altri edifici gotici della città. Siamo entrati nella Cattedrale di Rouen per ammirare le statue che erano state rimosse dalla facciata e portate all’interno per la custodia. L’interno era pieno di luce. Il vetro colorato originale è stato sostituito con vetri trasparenti dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
La nostra prossima tappa è stata la peste cimitero nascosto in un vicolo laterale. Il posto è ora una scuola d’arte, ma lo scopo originale è abbastanza chiaro. Teschio e ossa incrociate rivestono la struttura a graticcio. I segni fiancheggiano il cortile: Y’en marre. La traduzione era un po ‘difficile da trovare, ma sembra significare “ci malato”. Abbiamo finito la nostra passeggiata piovosa per le strade fiorite di Rouen. Ci siamo riscaldati con un rapido bicchiere di vino rosso in un caffè lungo La Place du Vieux Marché prima di completare il viaggio per l’aeroporto e il nostro ritorno a casa.

Ti è piaciuto questo post su come visitare la Normandia e coprire un breve itinerario di viaggio su strada? Condividere è prendersi cura…