Thirdeyemom

La scorsa primavera, abbiamo fatto il nostro primo grande viaggio avventura in famiglia in Costa Rica ed è stato uno dei nostri migliori viaggi in famiglia mai. Cercando di capire il posto migliore per portare due bambini, età 10 e 12, è stato un po ” una sfida, ma dopo la ricerca Costa Rica sapevo che sarebbe stato il luogo ideale per un’avventura in famiglia indimenticabile e avevo ragione.

Dal nostro viaggio, molti miei amici mi hanno chiesto consigli su come pianificare il viaggio perfetto in Costa Rica, così ho deciso di mettere insieme una guida turistica per famiglie e spero che questa diventerà una mia nuova serie mentre comincio a portare i miei figli nel mondo. C’è così tanto che voglio che vedano ed esplorino!

Un colpo di famiglia al vulcano Arenal.

Perché ha scelto la Costa Rica?

La Costa Rica continua ad essere una delle destinazioni più calde dell’America Centrale per i turisti amanti della natura e in cerca di emozioni. Non solo questo piccolo paese è uno dei più sicuri in America Centrale, l’industria del turismo ben sviluppata della Costa Rica offre numerose opzioni per tutti i diversi tipi di viaggiatori: Eco, Avventura, lusso, spiaggia, Solo e famiglia. Inoltre, la folle biodiversità del Costa Rica lo rende un luogo dove gli appassionati di natura possono vedere alcune delle specie più uniche di flora e fauna del pianeta, molte delle quali sono endemiche del paese. Per dirla semplicemente, Costa Rica offre la perfetta combinazione di bellezza impressionante, natura, spiagge, foreste pluviali, vulcani, cultura e avventura per le persone con tutti i tipi di interessi. È un posto fantastico!

Dove andare con i bambini più grandi in Costa Rica:

Costa Rica è sede di tonnellate di belle spiagge e resort lungo la costa di Guanacaste, che è ideale per le famiglie soprattutto con bambini più piccoli. Puoi renderlo davvero facile soggiornando in un resort all-inclusive che offre club per bambini, assistenza all’infanzia e tutte le attività che il tuo cuore desidera. Inoltre la maggior parte delle località sono solo un salto, saltare e un salto dall’aeroporto internazionale della Liberia che lo rende una spiaggia molto facile e una vacanza al sole. Tuttavia, i nostri due bambini, età 10 e 12, non sono in posa intorno alla spiaggia e nuotare tutto il giorno. Nemmeno noi!

Invece, abbiamo voluto dare loro una visione più culturale di questo posto incredibile e cercare avventura pure. Non volevamo rimanere in una sola posizione e abbiamo preferito spostarci un po ‘ per dare loro una sensazione reale delle diverse parti del paese. Questa è stata la parte più difficile con la pianificazione in quanto non volevamo muoverci troppo perché sarebbe stato stressante per tutti. Con nove giorni, abbiamo deciso su tre luoghi unici che soggiornano tre giorni ciascuno per posto e permettendo il tempo di viaggio: Manuel Antonio, Arenal e Rio Celeste. Abbiamo sentito che queste tre destinazioni avrebbero ognuna qualcosa di un po ‘ diverso e unico da esplorare e avevamo ragione.

Come muoversi:

Costa Rica è sede di due aeroporti internazionali, situato in posizione centrale San Jose e Liberia nel nord, che è solo un’ora di auto dalle spiagge di Guanacaste. Sfortunatamente abbiamo commesso l’errore di acquistare i nostri biglietti in base al prezzo e abbiamo scelto la Liberia, che sarebbe andata bene se fossimo rimasti a Guanacaste. Poco sapevamo, stava per essere un lungo raggio (circa quattro ore e mezza di tempo di guida senza soste) fino a manuale Antonio dove abbiamo iniziato il nostro viaggio.

Volare internamente in Costa Rica è facile ma non economico ed è su piccoli aerei che cerco di evitare. Inizialmente stavamo per noleggiare un’auto per l’intero viaggio, ma abbiamo deciso di interromperlo utilizzando un autista per una parte di esso e riducendo al minimo lo stress. Abbiamo assunto Morpho Vans per alcune delle lunghe gambe del nostro viaggio ed è finito per essere fantastico. Ci è piaciuto molto calci indietro e avere un autista locale che potrebbe dirci tutto su Costa Rica e fare la guida per noi. Una parola di cautela: assicurati di noleggiare un’auto con trazione integrale in modo da poter gestire alcune delle strade sterrate sconnesse e l’attraversamento dell’acqua in alcune aree. Inoltre, ottenere un GPS!

Una panoramica del nostro percorso:

Atterrammo in Liberia alle 11 del mattino e dovemmo arrivare fino a Manuel Antonio quel giorno (dalla A alla B). E ‘ stata una lunga giornata, ma abbiamo fatto giusto in tempo per il tramonto. Abbiamo trascorso due giorni interi a Quepos / Manuel Antonio, poi siamo tornati a Arenal / La Fortuna con Morpho Vans, abbiamo noleggiato un’auto e abbiamo trascorso due giorni a Arenal. Abbiamo lasciato la macchina a La Fortuna, e aveva Morpho Furgoni prenderci per portarci a Rio Celeste, dove abbiamo trascorso i prossimi due giorni prima di tornare di nuovo in Liberia per prendere il nostro volo a casa.

Tutto sommato, il nostro viaggio ci ha dato una straordinaria panoramica del paese e ogni luogo ha offerto cose uniche da vedere e da fare. Non abbiamo visitato la zona della spiaggia di Guanacaste o la penisola di O. Si potrebbe facilmente aggiungere su una di queste destinazioni se avete un altro 2-3 giorni di anticipo.

Il nostro percorso

Manuel Antonio/Quepos

Manuel Antonio National Park si trova proprio fuori Quepos, una vivace città turistica nel sud della Costa Rica. La maggior parte delle persone rimanere sopra Quepos in una delle numerose belle località. Ci sono più poi un sacco da scegliere a seconda del budget, ma è un bel posto dove stare, soprattutto se si sceglie un posto con accesso al mare.

Perché andare

Manuel Antonio National Park è di gran lunga uno dei parchi più noti in Costa Rica per la sua bellezza cruda e affascinante biodiversità. Conosciuto come la prima destinazione ecoturismo in Costa Rica, il parco e la città ha portato i turisti in per decenni. Nonostante le sue piccole dimensioni e l’immensa popolarità, la varietà di fauna selvatica e natura che si può vedere all’interno di questo parco è assolutamente incredibile. Le spiagge sono conosciute come alcune delle più belle del mondo (tuttavia sono affollate soprattutto durante l’alta stagione). Ci sono anche sentieri escursionistici all’interno del parco in modo da poter pianificare il confezionamento di un pranzo e trascorrere la giornata qui.

Una delle spiagge di Manuel Antonio National Park

visita Guidata del Parco Nazionale Manuel Antonio

è fondamentale per prenotare un tour con una guida locale, preferibilmente, un naturalista, la mattina presto che si può trovare e segnalare tutte le incredibili creature che vivono all’interno del parco. Abbiamo cercato TripAdvisor e trovato una visita guidata con alto stimato naturalista e birder Johan Chaves. E ‘ stato il miglior denaro che abbiamo mai speso!

Il nostro tour di 2 1/2 ore è iniziato proprio all’interno dei cancelli del parco. La prima cosa che Johan fece fu togliere la sua attrezzatura. Per il tour, Johan ha utilizzato un telescopio Swarovski ATX 65mm, la migliore ottica del settore per osservare da vicino la fauna selvatica.

Un telescopio è un must al parco come molti animali, uccelli e insetti sono troppo piccoli per vedere o troppo in alto. Puoi portare un binocolo ma finisci per allungare il collo e non otterrai una vista così dettagliata come faresti con un telescopio. Un altro vantaggio è che il telescopio consente di scattare foto piuttosto buone con uno smartphone attraverso l’obiettivo. A meno che non si dispone di un teleobiettivo gigantesco, questo è essenziale.

Johan Chaves, naturalista e birder ci regala un caldo sorriso. La sua passione, la sua conoscenza e le sue eccellenti capacità di guida lo rendono molto popolare.

Un telescopio per avvistare è un must nel parco poiché molti animali, uccelli e insetti sono troppo piccoli da vedere o troppo in alto.

Sophia sta prendendo un picco.

Ogni volta che Johan individuava qualcosa di nuovo, installava il suo telescopio e ogni persona del gruppo aveva la possibilità di dare un’occhiata. È qui che avere un piccolo gruppo (nel nostro caso solo 6 persone) è fondamentale. Se siete in un gruppo di 10 o anche 20 persone, si sarebbe sprecare tutto il vostro tempo in attesa intorno per ogni persona di avere uno sguardo e hanno il telescopio regolato per la loro altezza.

Durante il nostro tour, abbiamo visto bradipi a due e tre dita, scimmie urlatrici e dalla faccia bianca, pipistrelli, affascinanti insetti e ragni, lucertole, uccelli e altro ancora. E ‘ stato assolutamente incredibile e avremmo perso tutto senza una guida addestrata.

Un bradipo a tre dita appeso in alto tra gli alberi.

Ho incluso come appare la foto originale scattata sul mio iPhone attraverso il telescopio. Piuttosto fresco!

il Manto Scimmia Urlatrice

La Freccia a forma di Microthena spider o “Diavolo spider” sono molto velenosi.

Per leggere la mia recensione del tour e vedere le foto di tutto ciò che abbiamo visto, clicca qui: “Una visita guidata del Parco Manuel Antonio con il naturalista Johan Chaves”.

Quepo Canyoning

Abbiamo voluto godere di alcune attività in cerca di adrenalina che Costa Rica è noto per e ha deciso di provare Quepo Canyoning situato nella foresta pluviale al di fuori di Manuel Antonio. Quello che ci è piaciuto di più del tour è l’avventura dall’inizio alla fine. Siamo stati prelevati presso il nostro hotel e guidato alla sede di Quepo Canyoning dove siamo stati dotati di equipaggiamento di sicurezza e poi la spola nella parte posteriore di un grande pick-up. Abbiamo proceduto a seguire una strada sconnessa nelle profondità della foresta pluviale dove avremmo iniziato il nostro corso avventura sette stazioni nel cuore della giungla.

Abbiamo fatto ponti sospesi, cascata discesa in corda doppia, il famoso “monkey drop” proprio sopra una pozza d’acqua, discesa in corda doppia inclinata, albero-top repelling e varie linee zip situati in alto sopra il baldacchino. E ‘ stata una delle avventure più emozionanti che abbiamo mai vissuto e mi è piaciuto il fatto che si tratta di una piccola azienda di proprietà locale con non folle di turisti. C’erano meno di 15 di noi in tutta l’avventura! Dopo tutte le emozioni, siamo tornati alla base dove ci sono stati serviti cucina locale del Costa Rica per il pranzo. Purtroppo non ho alcuna foto in quanto non è stato consigliato di portare una macchina fotografica lungo tuttavia ci sono foto di cosa aspettarsi sul sito web di Quepo Canyoning. L’età minima è di 8 anni.

Dove alloggiare

Dopo una ricerca approfondita di tutte le opzioni di dove alloggiare con una famiglia di quattro persone, abbiamo scelto di affittare una villa sulla proprietà Tulemar e non avremmo potuto essere più soddisfatti. La bella proprietà è sede di una propria riserva privata bradipo di tutti i tipi di fauna selvatica, ha la sua spiaggia privata, diverse piscine e una grande varietà di scelte di alloggio a seconda delle vostre esigenze.

Abbiamo selezionato una villa di due stanze che era arroccata in alto sopra la giungla con vista sull’oceano sottostante e non lontano a piedi dalla spiaggia. Era una casa accogliente lontano da casa e forse una delle sistemazioni più belle in cui abbiamo mai soggiornato. Di gran lunga, la spiaggia era una delle mie cose preferite su Tulemar. La giungla cade letteralmente giù per la collina fino al bordo del mare. Ci sono scimmie, bradipi, ara scarlatti e tonnellate di granchi eremiti per vedere muoversi lentamente attraverso la sabbia. Gli ospiti hanno accesso a tutti i tipi di giochi d’acqua come paddleboard, kayak e boogie boards. Ci sono anche ristoranti sulla proprietà e tonnellate di loro a pochi passi dal resort.

vista

La vista dal nostro balcone

Il balcone è grande con un divano, tavolo da pranzo e meglio di tutti un amaca con un incredibilmente splendida vista.

Prendendo il suggestivo sentiero che scende verso la spiaggia

Mamma e il bambino bradipo solo di un paio di metri sopra l’albero sulla spiaggia

il Meglio di tutti, famiglia tramonti presso la nostra spiaggia privata! Abbiamo avuto il posto quasi interamente a noi stessi ogni notte. Che delizia!

Questa presentazione richiede JavaScript.

Vuoi saperne di più? Leggi il mio post”A Villa of our own at Tulemar in Manuel Antonio ”

Arenal/La Fortuna

Situato nella zona settentrionale del Costa Rica, Arenal / La Fortuna è inondato di foreste pluviali, due vulcani attivi, foreste nuvolose e sorgenti termali. È il paradiso di un cercatore di avventura e una delle tappe principali di una prima visita in Costa Rica per coppie e famiglie.

Perché andare

Questa zona relativamente piccola è piena di cose incredibili da vedere e da fare soprattutto per le famiglie. È possibile trascorrere la giornata a piedi in una foresta pluviale e il giorno successivo esplorare una foresta pluviale e vulcano attivo, oppure si può immergersi nelle sorgenti termali in uno dei resort di lusso spa. Vuoi più adrenalina? Non c’è problema. Si può andare ziplinging alto sopra gli alberi o prendere il tram cielo sopra il lago e vulcano offrendo spettacolari viste a 360 gradi di questo luogo incredibile. C’è la pesca, trekking, equitazione, gite in ATV, canyoning, e rafting. La lista è infinita per coloro che cercano avventura e divertimento. C’è così tanto da fare che alcune famiglie che conosco trascorrono un’intera settimana proprio in questa parte del Costa Rica.

Cosa fare

Decidere come trascorrere il vostro tempo prezioso in Arenal non è facile data la vasta gamma di opzioni fantastiche. Dal momento che siamo già andati zip-lining in Manuel Antonio, abbiamo voluto provare alcune altre attività all’aria aperta, tra cui escursioni a piedi e passeggiate a cavallo. Purtroppo abbiamo finito il tempo per una visita alle sorgenti termali.

Mistical Hanging Bridges Park

Abbiamo trascorso un’intera giornata in questo favoloso parco situato appena sopra la diga del lago Arenal. Al mattino siamo andati a cavallo intorno alla splendida proprietà e ha preso in vista mozzafiato del lago Arenal e il vulcano. Abbiamo poi pranzato al ristorante sulla proprietà e abbiamo trascorso il pomeriggio in una visita guidata di Mistical Arenal Hanging Bridges Park con un naturalista.

di tornare

Lo spettacolare Vulcano Arenal

Il sentiero che attraversa il parco è di circa due miglia di lunghezza, e segue un sentiero attraverso le parti più interne della foresta pluviale come passa alto attraverso la giungla baldacchino sopra i 6 ponti sospesi (il più alto in fase di 148 metri/45 m di altezza dal suolo) e quattro inferiori ponti. Si può fare la passeggiata senza una guida, tuttavia avere un occhio allenato e un naturalista professionista è stato incredibile come abbiamo imparato un sacco di flora e fauna nella zona e visto un sacco di cose interessanti che avremmo perso da soli come le vipere e rane velenose.

And a huge spider

Mistical Arenal Hanging Bridges Park is open seven days a week and is located 2.5 km a est della diga del lago Arenal sulla strada pave, La Fortuna de San Carlos, Alajuela, Costa Rica.

Dove alloggiare

Volevamo provare qualcosa di diverso e anche introdurre i bambini a qualche cultura così abbiamo finito per prenotare un Air B&B noleggio in una fattoria costaricana chiamato Parrot Hill Ranch con ampie vedute di Arenal. Ha finito per essere l’alloggio più unico che abbiamo mai soggiornato e un’esperienza molto memorabile.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Se volete qualcosa di un po ‘ più lussuoso, ci sono un sacco di ecolodges e resort a La Fortuna con sorgenti termali, un centro benessere e piscina. Tuttavia, abbiamo amato il nostro soggiorno presso l’agriturismo. Ci sono anche molte grandi case e camere in affitto in questa zona su Air B&B. Per saperne di più, clicca qui.

Rio Celeste

Per una parte molto più remota e meno visitata del paese, Rio Celeste nel nord della Costa Rica vicino al confine con il Nicaragua, è un tesoro di una scoperta. Famoso in tutto il mondo per le sue surreali acque turchesi, il Rio Celeste è di gran lunga uno dei fiumi più belli che abbia mai visto e il parco che lo circonda è altrettanto divino.

Perché andare

Rio Celeste è assolutamente sorprendente, remoto ed è stato lento a prendere piede per i turisti che lo rende speciale a sé stante. Sembra la vecchia Costa Rica prima che il turismo prendesse piede. C’è un sacco di avventura che vanno dal rafting, tubing fluviale, ed escursioni, ed è anche non lontano dal Rifugio Caño Negro Wildlife, un ecosistema unico di zone umide e sede di diverse specie di uccelli migratori e fauna selvatica. È il luogo perfetto per rilassarsi e distendersi nella sua bellezza tranquilla e silenziosa.

Parco Nazionale del Vulcano Tenorio

Il punto culminante di questa zona è naturalmente il Rio Celeste e una visita al Parco Nazionale del Vulcano Tenorio dove è possibile esplorare foreste pluviali, foreste nuvolose, sorgenti termali, acqua gorgogliante e l’omonimo della zona, il Rio Celeste. Mentre cammini nel parco, puoi visitare una spettacolare cascata e vedere dove convergono due fiumi per creare il celeste blu Rio Celeste, un fenomeno naturale. Abbiamo fatto una visita guidata e ne è valsa sicuramente la pena.

Tubo lungo il Rio Frio o Rio Celeste

Per una famiglia enorme emozione, provare river tubing! A seconda del livello dell’acqua è possibile galleggiare lungo l’acquamarina Rio Celeste o testare le acque del più vigoroso Rio Frio. È piuttosto l’avventura e non per i deboli di cuore. (Potete leggere la mia recensione qui). Ma sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile!

Caño Negro Wildlife Refuge

Prendere un giorno intero tour di un giorno intero tour a Caño Negro Wildlife Refuge, una remota zona umida noto per la sua incredibile fauna selvatica, situato a circa 12 miglia a sud di Los Chiles e vicino il confine con il Nicaragua. Il Rifugio faunistico Caño Negro è un’area umida costituita da una vasta rete di paludi e torrenti che sfociano nel Lago Caño Negro durante la stagione delle piogge. Dato il suo ecosistema unico, la riserva è famosa in tutto il mondo per il suo eccellente bird-watching in particolare le molte specie di uccelli migratori che cercano rifugio in questo luogo magico. Delle 880 specie di uccelli residenti e migranti stimate in Costa Rica, oltre 200 specie sono state trovate a Caño Negro durante la prima stagione migratoria. (Per leggere la mia recensione del nostro tour, clicca qui).

Dove alloggiare

Il Rio Celeste Hideaway è costruito all’interno della verdeggiante fitta foresta pluviale che circonda Rio Celeste e confina con il Volcan Tenorio National Park. È un posto spettacolare! Ci sono 26 casitas spaziose e ben arredate (casette) che letteralmente sono nascoste nella giungla. Ogni casita è arredata in modo impeccabile con mobili in legno intagliato a mano, soffitti alti in canna da zucchero, docce all’aperto e un ampio balcone che si protende nella giungla. C’è una bella piscina con un bar sull’acqua, una vasca idromassaggio, una sala giochi e il loro piccolo sentiero escursionistico che ti porta al “fiume blu” (Rio Celeste). E ‘ veramente un gioiello di un ritrovamento. Mi sono innamorato di questo posto e vorrei che avremmo potuto rimanere più di tre giorni brevi.

Infine, se hai 3-4 giorni in più e vuoi visitare alcune delle parti più incontaminate della Costa Rica, puoi aggiungere la remota penisola di O. Ho visitato questa zona senza i bambini e mi sono innamorato della sua bellezza. Ho condiviso molte cose sull’sa sul mio blog qui.

Tutto sommato, si sono tenuti a innamorarsi di Costa Rica. È sicuramente un posto incredibile che offrirà ricordi per tutta la vita di tempi di una vacanza meravigliosa.

Vuoi aiuto per trovare le migliori tariffe aeree e alberghiere? Dai un’occhiata a questo elenco dei primi 25 migliori siti di viaggio che comprende alcuni grandi siti web per la ricerca di biglietti aerei scontati e alberghi. Mi capita di essere un grande fan di Expedia, TripAdvisor (va da sé), e airbnb dove abbiamo trovato il nostro grande soggiorno presso la fattoria in Arenal.

Hai viaggiato in Costa Rica prima con i bambini? Hai qualche posto preferito da aggiungere alla lista? Per favore fatemelo sapere. PURA VIDA!

Come questo? Pin per dopo!