Trattoria Romana: Un addio. Lo chef Vittorio chiude i battenti dopo 26 anni.

Ciao vicino,

La mia famiglia non vede l’ora di novembre 22. E ‘ domenica. Quando la serata finirà, perderemo alcuni buoni amici. Il fatto è che migliaia di famiglie di Staten Island perderanno alcuni buoni amici.

Acceso. Ov. 22, dopo l’ultimo pasto è servito, l’ultimo bicchiere di vino versato, Vittorio Asoli – Chef Vittorio di fama Trattoria Romana-chiuderà il suo ristorante.

Per sempre.

“Il mio cuore è spezzato”, ha detto. Anche il mio.

La trattoria di Vittorio era più di un ristorante. Era un posto “dove tutti conoscevano il tuo nome.”Un luogo in cui Vittorio e la moglie Pauline hanno trattato i clienti per la prima volta come quelli di noi che ci hanno cenato più volte alla settimana, ogni singola settimana, per oltre 26 anni.

Staten Island Vita notturna: Trattoria Romana imballato nel fine settimana di vacanza

Trattoria Romana, Dongan Hills. (Staten Island Advance / Carol Ann Benanti)

Non era tutta quella fantasia a una vetrina su un tratto occupato di Hylan Boulevard sul confine Dongan Hills/Grasmere che un decennio fa è stato ampliato in due vetrine.

Ma c’era un calore nel momento in cui entravi nella sala da pranzo color cacao, un forno a legna in fiamme nella parte posteriore, un’opera italiana che riempiva l’aria, grandi dipinti a tema italiano sulle pareti.

Eri a casa di Vittorio e Pauline per un pasto.

“Sei tutta la mia famiglia”, diceva a decine di persone nei suoi corsi di cucina. “Benvenuto a casa mia.”

Oh, c’era un menu. E specialità del giorno su una lavagna bianca sul muro. Ma non fare errori . . . alla Trattoria, quello che volevi, l’hai ottenuto.

Ho pranzato regolarmente con un signore un po ‘ più vecchio di me ora. Si chiamava Joe Sciacca. Avresti potuto conoscere Joe. O l’ho sentito. Era un tipo speciale. Incredibilmente affabile, a volte incredibilmente forte.

Joseph Sciacca raggiunge il 99 ° traguardo

Il leader della comunità Joseph Sciacca, a destra, è festeggiato a una festa di compleanno per celebrare il suo 99 ° compleanno alla Trattoria Romana. Da sinistra, Maria Sciacca, Vittorio Asoli, Ann Sciacca e Joe. (Staten Island Advance / Carol Ann Benanti)

Un pomeriggio, Joe aveva un desiderio per pastina fatto il suo modo speciale. Certo che non era sul menu. Non era sulla lavagna delle offerte speciali.

Vittorio annuì e si diresse verso la cucina.

Joe aveva il suo uno scotch – in un bicchiere di rocce si è portato, tra l’altro – e abbiamo parlato. E ha aspettato. E ha parlato. E ha aspettato. Più del solito.

Vittorio si diede da fare, salutando la gente alla porta. Io e Joe abbiamo parlato . . . e ha aspettato . . . in un angolo vicino al forno.

“Vittorio, Vittorio,” Joe finalmente esplose. “Dov’è il nostro pranzo?”

Lo chef si precipitò attraverso la stanza con il suo tipico grande sorriso. “Lo stiamo facendo . . . ce la faremo, Joe. Ho dovuto mandare qualcuno al supermercato a prendere la pastina.”

Questa è la Trattoria Romana. Ecco perché la gente stipava la piccola sala d’attesa, riversandosi sul marciapiede, aspettando un tavolo e il miglior cibo italiano da questa parte d’Italia. Notte dopo notte. Morto d’inverno o d’estate soffocante.

Trattoria

Le Figlie di S. Paolo gustare il pranzo alla Trattoria Romana con il proprietario Vittorio Asoli e sua moglie Paolina come dimostrano come fare mozzerella fresca. (Staten Island Advance/ Jan Somma-Hammel)

Vittorio è nato a Roma. Io non sono un viaggiatore del mondo da qualsiasi tratto, ma mia moglie e ho goduto di un viaggio in Italia con Hilton albergatori Rich e Lois Nicotra. È un evento annuale per loro. E ‘ stata la nostra prima, e la nostra prima tappa è stata Roma.

Lì, la nostra prima tappa è stata una trattoria con tavolini stradali così vicini al traffico che potevo stringere la mano a un autista. Gastronomo che sono, era la pizza per me. La torta avrebbe potuto essere proprio fuori dal forno Hylan Boulevard di Vittorio – l’aspetto, la qualità, il gusto.

“Mi hai portato fin qui per avere cibo Trattoria Romana,” Ho ribbed Rich e Lois.

Trattoria

Cestini di bushel accatastati alti con pomodori maturi in mostra nella sala da pranzo del ristorante per sottolineare le specialità del menu di fine estate.

Ogni visita è stata speciale, ma sono state le occasioni speciali, le vacanze, che rimarranno sempre con tanti di noi – e ciò che tanti di noi mancheranno.

“La vigilia di Natale è diventata la nostra cena normale dopo la Messa”, ha ricordato l’ex surrogato e giudice della Corte Suprema Bob Gigante. “Take-out durante Covid, occasioni speciali, docce, compleanni . . . “

Richmond University Medical Center CEO Dan Messina ricorda prendendo la sua mamma e papà. “Ricordi di famiglia troppo numerosi per contare”, ha detto. La mamma di Dan era su una sedia a rotelle. Vittorio l’ha fatta ” sentire come se non avesse una disabilità . . . Grazie per la vostra cura e preoccupazione quando le nostre cene di famiglia trasformato in un pranzo repast.”

Dan ha ricordato una litania di persone che accorrevano alla trattoria, ora non più con noi. “Quelle persone meravigliose che purtroppo ci hanno lasciato che avremmo visto ogni visita – l’amato Allan Weissglass. Il giudice Tony Giacobbee, che era lì, senza esagerare, sei volte a settimana.”

Trattoria

I server professionali di Trattoria Romana sono da sinistra, Manuel, Vero e Remi. (Staten Island Advance/Carol Ann Benanti)

Consulente finanziario Ted Perednia spesso viaggiato dal suo ufficio South Avenue, chiaro attraverso Staten Island, a pranzo in Trattoria. ” Mi sentivo come una famiglia”, ha detto Ted. “Mi mancheranno sicuramente lo Chef Vittorio, il suo staff e i meravigliosi compagni ospiti.”

Dan ricorda anche gli ospiti. “Non ho mai incontrato una persona che non fosse gentile. Quanti posti puoi andare dove l’intero posto applaude quando un tavolo festeggia un compleanno?”

Staten Island D. A. Mike McMahon trascorso ” tranquillo, cene romantiche “con la moglie Judy, più” affari più rauco con gli amici, celebrando la laurea di nostra figlia o 85 ° compleanno della mamma . . .

“Sempre con la sensazione di essere’ a casa!'”Ha detto Mike.

“Davvero così triste,” ha detto Advance editore Caroline Harrison, un regolare con il marito Tim e mamma Alice. “Ci sono decenni di ricordi. Eravamo lì quando i bambini erano in seggioloni e ora sono adulti. Era dietro l’angolo dall’anticipo e dove mio padre ha preso importanti clienti commerciali per rompere il pane”, ricordò.

“Vittorio voleva farci sentire come a casa, come in famiglia, quindi aveva sempre una sorpresa in più per la tavola ed era sempre deliziosa. Vittorio è un vero chef”, ha detto, ” ma va oltre. È venuto dal cuore con Vittorio, Paolina, i loro figli, e tutto il loro staff professionale. Questo è ciò che lo ha reso così unico. La vigilia di Natale non sarà più la stessa.”

Trattoria

Le Figlie di San Paolo pranzano alla Trattoria Romana con Vittorio Asoli e sua moglie Paolina mentre dimostrano come si fa la mozzerella fresca. (Staten Island Advance/ Jan Somma-Hammel)

I corsi di cucina di Vittorio erano leggendari. Li avrebbe calci fuori striding nella sala da pranzo con Elvis ‘ canzone d’ingresso a tutto volume e per le prossime quattro ore intrattenere la stanza stipata durante la cottura di un pasto di sei portate proprio di fronte a loro.

Leggendari erano anche i suoi eventi di raccolta fondi per le “Singing Nuns” – le Figlie di St. Paul-Snug Harbor e la storica città di Richmond. Lui e Pauline hanno partecipato al concerto di Natale delle suore alla sala da ballo di Nicotra nell’Hilton ogni anno, e trattano un paio di dozzine di suore con un “pranzo di cucina” il giorno dopo. Il resto di noi ha pagato 50 dollari a testa per partecipare e ogni centesimo è andato alle suore. Sono andati tutti a casa con abbastanza avanzi per la settimana.

Un sacco di cose raggiunto con Vittorio e Pauline. Lavorare infinite ore sette giorni alla settimana è uno. E ‘ stato solo un paio di anni fa che ha chiuso il lunedì. Essere a casa un giorno alla settimana era una rivelazione.

” Mi sentivo un turista a casa mia”, si lamentò. “Estraneo.”

Il carico di lavoro ha preso un pedaggio sulla sua salute. Il suo contratto stava scadendo. Non poteva fare un accordo per rinnovarlo.

E poi, naturalmente, gli affari sono stati paralizzati dal coronavirus.

Insieme con le offerte speciali del giorno pubblicati sul muro del ristorante, era un messaggio.

È ora.

Quindi per tutti i clienti abituali che hanno cenato centinaia e centinaia di volte, e per i principianti che hanno appena scoperto la Trattoria, salutiamo Vittorio e Paolina. I loro figli, che spesso lavoravano il pavimento-Stephen, Nicholas e Daniel. I server, gli addetti ai lavori, la padrona di casa, gli chef – Antonio e le sue pizze, Manny, Vero e Remi. Johnny, Lupe, Miguel, Teo, Carlos, Pablo e Josephine.

Dan Messina l’ha riassunto bene.

“Grazie, Trattoria Romana, per averci dato quella tregua ogni volta che stavamo cenando. Che Dio vi benedica.”

Brian

Trattoria

Laura Lauria, sinistra, e il marito Mark Lauria, presidente del consiglio di amministrazione presso Snug Harbor Cultural Center and Botanical Gardens, Livingston. Lynn Kelly, direttore esecutivo, e lo chef Vittorio tirato fuori la pasta a Trattoria Romana per abbinare con il cibo raccolto da due acri Heritage Farm sul terreno del giardino botanico.

Oh a proposito . . . diamo a Vittorio l’ultima parola. Quella che segue è una lettera che ha scritto alla nostra comunità.

Staten Island è la mia casa. Sono venuto negli Stati Uniti dall’Italia da giovane con poco più del mio amore per una natia Staten Islander, Pauline Lo’Bianco. Alcuni anni e tre bambini dopo, abbiamo aperto il ristorante. Sono stato accolto dalla comunità di Staten Island a braccia aperte.

Intere famiglie sono invecchiate con noi. Mia moglie ed io abbiamo visto i bambini maturare in adulti, i nostri coetanei espandere le loro famiglie a fianco della nostra, ei nostri clienti più anziani crescere nei loro ruoli di matriarche e patriarchi.

Purtroppo, tanta bellezza come c’è a invecchiare certamente costa un pedaggio fisico. Personalmente invecchiando ha significato tutti i dolori e dolori che vengono con la gestione di un ristorante a tempo pieno per oltre due-e-un-mezzo-decenni. Forse alcuni di voi hanno notato la mia incapacità di muoversi con la stessa rapidità . . . o forse hai parlato con me in una notte in cui ho completamente perso la voce. La mia salute costantemente degradante è stata la ragione per cui la Trattoria Romana ha chiuso il lunedì-principalmente per darmi il tempo di recuperare e concentrarmi sul mantenimento della mia salute durante la settimana intensa. Mia moglie ed io ci siamo riconciliati che non potevamo continuare a sorvegliare il ristorante.

Trattoria

Il forno a mattoni della Trattoria Romana costruito da Vittorio e fratello Umberto. (Staten Island Advance/Carol Ann Benanti) Staten Island Advance

Per anni, ho esaminato le opzioni per allontanarmi dal business senza chiudere le porte della Trattoria Romana. Fidati di me . . . nessuno più di me sa quanto questo ristorante significhi per la comunità di Staten Island. Ho fatto numerosi sforzi in buona fede per lavorare con il padrone di casa per rinnovare il contratto di locazione, in modo da poter mantenere il ristorante aperto più a lungo, ma senza successo. Ho cercato di spostare il business, ma che ha posto difficoltà. Ho cercato di trasferire l’attività a nuove mani e l’offerta è caduta su orecchie intransigenti.

È stato eccezionalmente difficile per me accettare la chiusura del ristorante. Mio fratello, Umberto, ed io abbiamo costruito il nostro forno di mattoni insieme quando abbiamo aperto. Questo ristorante è diventato una seconda casa per me, la mia famiglia, il nostro staff e per i nostri clienti fedeli, molti dei quali consideriamo amici e familiari. Veramente, mi si spezza il cuore per chiudere definitivamente il ristorante. La pandemia di coronavirus è stata eccezionalmente difficile per i newyorkesi: la nostra salute personale, il nostro legame familiare e le nostre attività. Impegnata a mantenere i nostri clienti e dipendenti al sicuro, Trattoria Romana ha dovuto adattarsi, come molte aziende,per apportare modifiche nel modo più rapido e sicuro possibile. Molti dei nostri clienti ci hanno contattato tentando di confermare le prenotazioni di Natale. Avevamo posticipato la loro fabbricazione. Ci scusiamo per non avere la certezza di servirvi in modo più diretto.

Trattoria

Le Figlie di San Paolo alla Trattoria Romana. (Staten Island Advance / Jan Somma-Hammel)

L’inverno porta con sé molta incertezza su come possiamo fornire la cura che dobbiamo ai nostri clienti e al personale. Devo molta gratitudine ai membri della comunità Trattoria Romana. Alcuni anni fa, sono stato onorato con il Community Anchor Award a Snug Harbor, e ha davvero significato il mondo per me. Sono onorato di aver servito la comunità di Staten Island tutti i 26 anni che Trattoria Romana è stata aperta.

Anche se è difficile capire che stiamo chiudendo le nostre porte il 22 novembre, non vediamo l’ora di vedere tutti i nostri clienti almeno un’ultima volta nelle settimane successive. Venite a riscattare i buoni regalo o si prega di entrare se solo per dire addio. Spero che tutti tengano con sé tutti i ricordi speciali che hanno fatto qui in compagnia di amici, familiari, personale e, naturalmente, la nostra cucina. Sappiamo che certamente terremo ciascuno di voi vicino ai nostri cuori. La ringrazio molto per tutti i grandi anni e si prega di tenersi in contatto.

Vittorio

Trattoria

Vittorio ha preparato 2.000 barattoli di pomodori freschi alla sua festa di San Marzano. Mentre le forniture duravano, lo chef / proprietario ha dato vasi ai patroni free gratis.

Vittorio e la moglie Paolina si stanno divertendo a dimostrare come si fa la mozzerella fresca. (Staten Island Advance/ Jan Somma-Hammel)

Vittorio riceve un abbraccio dalla Figlia di S. Paul Suor Mary Martha (Staten Island Advance / Jan Somma-Hammel)

Trattoria

Le Figlie di San Paolo si godono il pranzo. (Staten Island Advance / Jan Somma-Hammel)

Lo chef Vittorio prepara il risotto con i suoi server a un corso di cucina. A destra c’è Nino e accanto a lui, Luis.

Trattoria Romana Chef Vittorio con il giudice Anthony Giaccobbe. (Staten Island Advance/Photo by Jan Somma-Hammel)

Vita notturna di Staten Island: Trattoria Romana gremita nel fine settimana di vacanza

Vittorio Asoli, quarto da destra, e il suo staff al Dongan Hills dining spot. (Staten Island Advance / Carol Ann Benanti)